Pubblicato “La pace ha un volto di donna” (Vol. 2). Lavori del convegno “Guerre, violenza e pacifismo. Alla ricerca di un nuovo paradigma”

La pace ha un volto di donna. (Vol. 2)

a cura di Annalina Ferrante

Left – Un pensiero nuovo a sinistra ha pubblicato il libro  “La pace ha un volto di donna” che raccoglie le relazioni della seconda giornata del convegno organizzato dalla Fondazione Massimo Fagioli “Guerre, violenza e pacifismo. Alla ricerca di un nuovo paradigma”.
Un progetto del Laboratorio cultura, politica, scienza e società, nato da una ricerca che si è svolta in questi ultimi due anni segnati dai drammatici conflitti che interessano buona parte del globo.

In questo volume sono raccolte le relazioni della seconda giornata che offrono spunti di riflessione sull’utilizzo e il peso delle parole nella “costruzione” dei conflitti e dell’immagine del nemico; sulla parola pace, che oggi sembra un insulto, sul pacifismo, che sembra sparito dall’orizzonte politico, e la sua storia; sul ruolo delle donne nel processo di pace e contro la violenza e sul contributo delle giovani generazioni quando si parla di libertà, di tutela dei diritti e di razzismo