Il laboratorio “Archivio e documentazione” della Fondazione Massimo Fagioli ha lo scopo di raccogliere, mettere in sicurezza e conservare tutto l’immenso patrimonio legato a Massimo Fagioli e all’Analisi Collettiva.
La conservazione è solo uno degli obiettivi: sarà un archivio che consentirà sia la consultazione e l’utilizzo dai vari materiali per tutte le iniziative ed attività che saranno promosse dalla Fondazione. Inoltre, alcune parti dell’archivio, potranno essere anche consultabili on line.
I materiali su cui lavorare sono tantissimi e di generei differenti, L’archivio sarà composto di vari settori, in funzione dei quali si sono costituiti i seguenti gruppi di lavoro:
- Biblioteca/Emeroteca/Bibliografia/Filmografia
- Raccolta VIDEO
- Raccolta TRASMISSIONI apparse sui Media
- Raccolta AUDIO
- Raccolta FOTO
- Gruppo STAFF
OPEN DAY del 13 marzo 2022

A questo link è disponibile il video dell’Open Day del laboratorio Archivio e documentazione, nel corso dell’evento sono stati presentati i primi percorsi di discussione e di ricerca, ancora del tutto aperti e non impegnativi. Sarà poi il Comitato Scientifico d’Indirizzo definitivo, che sarà nominato a fine novembre 2022, che vaglierà tutte le proposte dei diversi laboratori e stilerà il piano di sviluppo triennale.