Sostieni la Fondazione

Diventare Soci della Fondazione

L’adesione alla Fondazione in qualità di Socio è la modalità partecipativa con cui contribuire al sostegno delle sue attività.
Questa modalità consente di prendere parte a pieno titolo alla vita della Fondazione:

• assicurando un sostegno continuativo nel tempo (quote associative annuali predefinite);
  • partecipando alle attività dei Laboratori (attività facoltativa, ma riservata ai soli soci);
  • contribuendo alla nomina della Governance della Fondazione Massimo Fagioli.

Le iscrizioni come soci alla Fondazione per il 2023 sono chiuse e quelle per il 2024 saranno aperte entro il primo trimestre 2024. La data esatta verrà pubblicizzata in home page, comunicata a tutta la mailing list della Fondazione e postata sui social (FB, IG e Linkedin).

Chi volesse contribuire ai progetti della Fondazione, può comunque farlo in qualsiasi momento tramite una donazione singola o mensile.

Donazioni liberali

Questa formula consente di contribuire al sostegno della Fondazione liberamente ed è completamente diversa dalla partecipazione come Socio, in quanto non prevede per il donatore la partecipazione ai Laboratori (peraltro facoltativa) e alla nomina della Governance. Inoltre l’importo e la temporalità della donazione saranno sempre completamente a discrezione del donatore.

Chi desidera dare un contributo continuativo puòtramite carta di credito, PayPal e conto corrente (SEPA), impostare una donazione mensile di qualsiasi importo con addebito automatico senza dover ripetere ogni volta l’operazione.
A questo link è possibile verificare lo stato delle proprie donazioni periodiche, che possono essere interrotte in qualsiasi momento inviando una mail ha: donazioni@fondazionemassimofagioli.it

Questa formula di sostegno alla Fondazione può essere utilizzata anche da chi ha scelto di diventare Socio Sostenitore ma desidera, nel corso dell’anno, contribuire ulteriormente allo sviluppo delle attività della Fondazione.

Lasciti testamentari

Puoi scegliere di fare un lascito testamentario notarile a favore della nostra Fondazione donando tutti o una parte dei tuoi beni. Un gesto semplice e non vincolante, che puoi modificare nel tempo così da permetterti di decidere serenamente e volontariamente su come disporre dei tuoi beni.

Cinque per mille

A partire dalla denuncia dei redditi 2023 relativa all’anno fiscale 2022, è possibile sostenere la Fondazione anche attraverso la donazione del 5 per mille utilizzando l’apposita sezione della dichiarazione dei redditi: “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”. Per esprimere la propria scelta è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore” indicando il codice fiscale della Fondazione (96492270580).

Trattamenti fiscali

Quota associativa
Il contributo versato a titolo di quota associativa non è deducibile, né detraibile ai fini fiscali.

Donazioni liberali di persone fisiche
Le donazioni liberali effettuate da persone fisiche usufruiscono di detrazione o, in alternativa, deduzione fiscale. La scelta tra deduzione o detrazione, ai fini dell’ottimizzazione del beneficio fiscale della donazione, deve essere verificata con il proprio consulente fiscale.

Donazioni liberali di persone giuridiche
Le donazioni liberali effettuate da imprese, beneficiano della sola deduzione fiscale.