Sostieni la Fondazione

Diventare Soci della Fondazione

• L’adesione in qualità di Socio è la modalità partecipativa con cui contribuire al sostegno delle attività della Fondazione. Questa modalità consente di prendere parte a pieno titolo alla vita della Fondazione:
    1. assicurando un sostegno continuativo nel tempo (quote associative annuali predefinite);
    2. partecipando alle attività dei Laboratori (attività facoltativa);
    3. contribuendo alla nomina della Governance della Fondazione Massimo Fagioli.
  • L’esercizio 2022 rappresenta la fase di avvio della Fondazione, fase che prevede per la fine dell’anno la nomina della Governance definitiva che approverà il programma triennale 2023-2025.
  • A partire dal 2023 le quote associative annuali saranno predefinite e rateizzabili. Solo per questo primo esercizio (2022), il contributo come Socio Sostenitore è libero, ma auspichiamo consapevole della complessità insita in questa prima fase costitutiva.
  • A partire dal 2023, il Consiglio Scientifico d’Indirizzo, in funzione del piano triennale 2023-2025, indicherà una quota associativa predefinita che potrà essere versata anche ratealmente.
  • Alle persone che hanno già dato la loro preadesione da gennaio 2021 a giugno 2022, è già stata spedita una mail per accedere direttamente alla loro posizione e completare la loro adesione alla Fondazione come Socio Sostenitore seguendo queste istruzioni. Se non avessero ricevuto la mail, possono contattare l’assistenza alla sezione “Supporto”.

CLICCA QUI PER AVERE ASSISTENZA.

Chi non ha già dato la preadesione, può aderire alla Fondazione come Socio Sostenitore registrandosi direttamente nella sezione “Area Soci”.

Donazioni liberali

Questa formula consente di contribuire alla Fondazione liberamente ed è completamente diversa dalla partecipazione come Socio, in quanto non prevede per il donatore la partecipazione ai Laboratori e alla nomina della Governance. Inoltre l’importo e la temporalità della donazione saranno sempre completamente a discrezione del donatore.

Chi desidera dare un contributo continuativo puòtramite carta di credito, impostare una donazione mensile di qualsiasi importo senza dover ripetere ogni volta l’operazione.

Questa formula può essere utilizzata anche da chi invece ha scelto di diventare Socio Sostenitore ma desidera, nel corso dell’anno, contribuire ulteriormente allo sviluppo delle attività della Fondazione.

CLICCA QUI PER FARE ORA LA TUA DONAZIONE
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE E/O MODIFICARE LE TUE DONAZIONI

Trattamenti fiscali

Quota associativa
Il contributo versato a titolo di quota associativa non è deducibile, né detraibile ai fini fiscali.

Donazioni liberali di persone fisiche
Le donazioni liberali effettuate da persone fisiche usufruiscono di detrazione o, in alternativa, deduzione fiscale. La scelta tra deduzione o detrazione, ai fini dell’ottimizzazione del beneficio fiscale della donazione, deve essere verificata con il proprio consulente fiscale.

Donazioni liberali di persone giuridiche
Le donazioni liberali effettuate da imprese, beneficiano della sola deduzione fiscale.

Cinque per mille

Il 15 giugno 2022 la Fondazione Massimo Fagioli ha ricevuto la conferma ufficiale dell’avvenuta iscrizione della stessa al “Registro Unico del Terzo Settore“, prerequisito indispensabile per rendere possibile la donazione del 5 per mille in sede di dichiarazione dei redditi.

Questa contribuzione sarà quindi possibile a partire dalla denuncia dei redditi 2023 relativa all’anno fiscale 2022.