Il benessere degli adolescenti a scuola.
Il piacere di imparare insieme.
Una giornata di confronto promossa dalla Fondazione Massimo Fagioli, dove si è discusso di formazione degli insegnanti per una scuola che, oltre alla formazione dello studente, abbia come obiettivo anche la sua realizzazione umana.
23 novembre 2024
Città dell’Altra Economia – Sala Convegni “Renato Biagetti”
Per ricevere informazioni scrivere a: adolescenti.scuola@fondazionemassimofagioli.it
- Scuola e formazione
Il Progetto
Gli insegnanti, per affrontare la complessità della loro professione, necessitano di una specifica formazione che va ben oltre la conoscenza della disciplina insegnata. Essa, infatti, non può prescindere dal riconoscere anche l’importanza dell’aspetto relazionale e la necessità di una ricerca continua di come questo si concretizzi nello specifico della realtà scolastica senza confondersi con altre professionalità che pure dovrebbero essere sempre presenti nella scuola. L’ambiente scolastico rappresenta il luogo nel quale poter realizzare una rete virtuosa tra docenti, operatori della salute mentale, genitori per poter svolgere anche un lavoro diprevenzione primaria.
La scuola infatti non è un’isola felice, ma fa parte della società di cui rispecchia la complessità e le problematicità, ma poiché contribuisce alla costruzione dell’identità delle nuove generazioni può porre le condizioni per una trasformazione della società stessa. Per gli adolescenti, vista l’importanza di questo periodo nel vissuto di ogni essere umano, la vita scolastica rappresenta un momento fondamentale per la costruzione della loro identità. E’ allora importante mantenere sempre viva l’attenzione a quale possa essere la scuola migliore che nel perseguire il dettato costituzionale sia in grado di sostenere il benessere psicologico dei ragazzi.
La visione che si ha dell’essere umano è alla base di ogni rapporto. Essa assume particolare importanza nella relazione docente-allievo poiché influisce anche nelle scelte didattiche che, oltre a concretizzarsi nella metodologia formativa, devono esprimere una visione della cultura che miri alla realizzazione umana dello studente.
Su questi temi il laboratorio Scuola e formazione della Fondazione Massimo Fagioli propone una giornata di confronto sul tema “adolescenti a scuola” che prevede tre sessioni che affrontano alcune delle tematiche fondamentali nella formazione dei docenti:
- Vivere a scuola: la scuola democratica, le Indicazioni Nazionali, la valutazione educativa, un esempio di didattica innovativa relativo ad una disciplina.
- L’adolescente e le relazioni
- Cultura contemporanea e suoi linguaggi.
I Relatori spaziano tra docenti, formatori, ricercatori universitari, psicologi e psichiatri (è prevista anche la rappresentanza politica preferibilmente di figure che si occupano di scuola) con comprovata formazione ed esperienza relative al mondo degli adolescenti e, spesso, già autori di pubblicazioni sui temi affrontati.
Menu
Il Programma dei lavori
9:00-9:30 ACCOGLIENZA
Registrazione dei partecipanti
9:30-13:30 SESSIONE MATTUTINA
INTRODUZIONE AI LAVORI
- Saluto da parte della Fondazione Massimo Fagioli
- “Essere insegnanti nella scuola di oggi”
Assunta Amendola - La voce agli studenti: “Cosa fa stare bene a scuola?”
a cura di Alessia Barbagli
VIVERE A SCUOLA Coordina Sergio Berardi
- Una scuola per restituire fiducia nel futuro
Beppe Bagni - Le indicazioni nazionali ‘bene comune’
Diana Donninelli - Valutare bene per imparare meglio
Alessia Barbagli - Costruire relazioni in matematica e con la matematica
Chiara Giberti - Dibattito
CONOSCERE GLI ADOLESCENTI – Coordina Elena Monducci
- La mente dell’adolescente
Francesca Fagioli - Il linguaggio degli adolescenti
Letizia Del Pace - Ragazzi in cerca d’amore
Benedetta Manfredi e Carolina Giangrandi
Proiezione delle interviste - Dibattito
ORE 13:30 – 15:00 PAUSA PRANZO
15:00-17:30 SESSIONE POMERIDIANA
RETE DEGLI STUDENTI MEDI
Intervento di Bianca Piergentili
CONOSCENZA E CULTURA: NUOVE IDEE PER LA SCUOLA
Coordina Donatella Coccoli
- Il grande inganno del pensiero occidentale
Elisabetta Amalfitano - The pictorial turn: un’occasione didattica?
Anna Maria Panzera - Epistemologia delle emozioni e degli affetti nella relazione umana
Beniamino Gigli - Dibattito
CONCLUSIONI
Sergio Berardi