Un giardino di fragole

La scuola dovrebbe, potrebbe ed è, in alcune esperienze, un enorme giardino di fragole quando si è in grado di rispondere alla naturale curiosità e all’entusiasmo con cui bambini/e si rivolgono alla conoscenza.

Il progetto

L’idea di questa giornata di studio è nata da un gruppo di insegnanti, ricercatori e ricercatrici che a vario titolo si occupano di infanzia. In seguito al suggerimento di un’insegnante particolarmente poetica, abbiamo deciso di chiamarci “Un giardino di fragole”. Le fragole nascono in pianura, in montagna e in riva al mare, prediligono un clima mite ma le piante resistono anche al freddo dell’inverno. Di fragole ne esistono tantissime varietà: grosse e succose, piccole e dolcissime. La scuola dovrebbe, potrebbe ed è, in alcune esperienze, un enorme giardino di fragole quando si è in grado di rispondere alla naturale curiosità e all’entusiasmo con cui bambini/e si rivolgono alla conoscenza.

Nei testi teorici di Massimo Fagioli e negli anni delle lezioni da lui tenute all’ Università di Chieti, troviamo preziose ricerche che sono state per noi oggetto di studio e di riflessione anche in relazione a molte delle parole usate nei Documenti Ministeriali che orientano il lavoro dei docenti; inoltre la “Teoria della nascita” propone a chiunque si occupi di infanzia e di scuola una nuova idea di bambino/a, di rapporto adulto/bambino e un nuovo approccio alla conoscenza.

Per organizzare questa giornata abbiamo pensato d’intervistare o invitare in presenza, alcuni dei ricercatori/ricercatrici (pedagogisti, illustratori, antropologi, linguisti, artisti, musicisti, architetti, design…) che hanno esplicitato nella loro ricerca una visione originale e innovativa dell’infanzia, restituendo bellezza e forza a ciò che ancora troppo spesso viene reputato “infantile” in senso denigratorio, con lo scopo di confrontarci con altre interessanti realtà che agiscono a livello culturale e sociale e affrontare il tema della giornata da punti di vista, discipline e linguaggi diversi.

L’idea di questa giornata di studio è nata da un gruppo di insegnanti, ricercatori e ricercatrici che a vario titolo si occupano di infanzia. La scuola dovrebbe, potrebbe ed è, in alcune esperienze, un enorme giardino di fragole quando si è in grado di rispondere alla naturale curiosità e all’entusiasmo con cui bambini/e si rivolgono alla conoscenza.

Nei testi teorici di Massimo Fagioli e negli anni delle lezioni da lui tenute all’ Università di Chieti, troviamo preziose ricerche che sono state per noi oggetto di studio e di riflessione anche in relazione a molte delle parole usate nei Documenti Ministeriali che orientano il lavoro dei docenti; inoltre la “Teoria della nascita” propone a chiunque si occupi di infanzia e di scuola una nuova idea di bambino/a, di rapporto adulto/bambino e un nuovo approccio alla conoscenza.