Sostieni la Fondazione

Diventare Soci della Fondazione

L’adesione alla Fondazione in qualità di Socio è la modalità partecipativa con cui contribuire al sostegno delle sue attività.
Questa modalità consente di prendere parte a pieno titolo alla vita della Fondazione:

  • assicurando un sostegno continuativo nel tempo (quote associative annuali predefinite);
  • partecipando alle attività dei Laboratori (attività facoltativa, ma riservata ai soli soci);
  • contribuendo alla nomina della Governance della Fondazione Massimo Fagioli

NUOVE ISCRIZIONI E RINNOVI 2025

Al momento le iscrizioni in qualità di nuovo socio sono sospese e saranno riaperte il 3 marzo 2025; dalla stessa data, chi è già socio della Fondazione e in regola con la quota 2024, potrà rinnovare la propria iscrizione per il 2025.

RINNOVO ISCRIZIONI PER GLI ANNI 2023 E 2024

Fino al 28 febbraio 2025 i soci iscritti alla Fondazione prima del 2024 possono ancora regolarizzare la loro posizione per gli anni 2023 e 2024.

Dopo il 28 febbraio 2025:

  • I soci che non saranno in regola con la quota 2023, verranno definitivamente esclusi dal libro soci della Fondazione;
  • I soci che non saranno in regola con la quota 2024, verranno sospesi dalle attività dei laboratori e non potranno votare in assemblea fino a quando non avranno regolarizzato la loro posizione entro e non oltre il 31 dicembre 2025, dopo tale data verranno definitivamente esclusi dal libro soci della Fondazione.

E’ possibile rinnovare la propria iscrizione 2023 e 2024 scegliendo tra due diverse categorie:

  • Socio Sostenitore (quota annua di 250 Euro)
  • Socio Partecipante (quota annua di 100 Euro)

I soci Under 30 (ovvero nati prima del 1994 compreso) usufruiscono di uno sconto del 50% sulla quota base.

Donazioni liberali

Questa formula consente di contribuire al sostegno della Fondazione liberamente ed è completamente diversa dalla partecipazione come Socio, in quanto non prevede per il donatore la partecipazione ai Laboratori (peraltro facoltativa) e alla nomina della Governance. Inoltre l’importo e la temporalità della donazione saranno sempre completamente a discrezione del donatore.

Chi desidera dare un contributo continuativo puòtramite carta di credito, PayPal e conto corrente (SEPA), impostare una donazione mensile di qualsiasi importo con addebito automatico senza dover ripetere ogni volta l’operazione.
A questo link è possibile verificare lo stato delle proprie donazioni periodiche, che possono essere interrotte in qualsiasi momento inviando una mail ha: donazioni@fondazionemassimofagioli.it

Questa formula di sostegno alla Fondazione può essere utilizzata anche da chi ha scelto di diventare Socio Sostenitore ma desidera, nel corso dell’anno, contribuire ulteriormente allo sviluppo delle attività della Fondazione.

Lasciti testamentari

Puoi scegliere di fare un lascito testamentario notarile a favore della nostra Fondazione donando tutti o una parte dei tuoi beni. Un gesto semplice e non vincolante, che puoi modificare nel tempo così da permetterti di decidere serenamente e volontariamente su come disporre dei tuoi beni.

Cinque per mille

La Fondazione Massimo Fagioli rientra tra gli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS  che possono essere sostenuti mediante la donazione del 5 per mille.
Per farlo è sufficiente utilizzare l’apposita sezione della dichiarazione dei redditi: “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”. Per esprimere la propria scelta basta apporre la propria firma nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore” indicando il codice fiscale della Fondazione (96492270580).

Trattamenti fiscali

Quota associativa
Il contributo versato a titolo di quota associativa non è deducibile, né detraibile ai fini fiscali.

Donazioni liberali di persone fisiche
Le donazioni liberali effettuate da persone fisiche usufruiscono di detrazione o, in alternativa, deduzione fiscale. La scelta tra deduzione o detrazione, ai fini dell’ottimizzazione del beneficio fiscale della donazione, deve essere verificata con il proprio consulente fiscale.

Donazioni liberali di persone giuridiche
Le donazioni liberali effettuate da imprese, beneficiano della sola deduzione fiscale.