Psichiatria e psicoterapia

Il Laboratorio di “Psichiatria e psicoterapia” attualmente è distribuito in 3 sotto aree di approfondimento:

  1. Area Clinica
    Si propone di organizzare per la Fondazione un Centro Clinico che si occupi di prevenzione, di counseling e di psicoterapia, mettendo a disposizione della collettività l’esperienza acquisita negli anni dagli psichiatri e psicologi che si sono formati nell’Analisi Collettiva. La Fondazione si inserisce così a pieno titolo negli interventi sanitari del cosiddetto Terzo Settore.
  2. Area Studio e Ricerca
    Divide i suoi ambiti di ricerca tra lo studio della Teoria di Massimo Fagioli, quello della psicopatologia classica, soprattutto in relazione alla ricerca sul non cosciente e lo studio della psicoterapia in particolare quella di gruppo.

    Si ipotizza l’organizzazione di incontri, tavole rotonde, dibattiti, corsi ECM.

  3. Area Ricerca e Produzione
    Si propone di produrre articoli scientifici, di intrattenere rapporti con le principali riviste internazionali e di elaborare interventi per convegni scientifici.

    Tale area collabora nella Fondazione alla diffusione della Teoria della Nascita da un punto vista teorico, metodologico e clinico, allo scopo di garantirne la presenza nell’ambito della letteratura scientifica.

OPEN DAY del 13 marzo 2022



A questo link è disponibile il video dell’Open Day del laboratorio Psichiatria e psicoterapia, nel corso dell’evento sono stati presentati i primi percorsi di discussione e di ricerca, ancora del tutto aperti e non impegnativi. Sarà poi il Comitato Scientifico d’Indirizzo definitivo, che sarà nominato a fine novembre 2022, che vaglierà tutte le proposte dei diversi laboratori e stilerà il piano di sviluppo triennale.