Benvenuti al mondo
Un pensiero nuovo per genitori e bambini
Il progetto desidera accompagnare donne in gravidanza e partner in un percorso strutturato di incontri informativi gratuiti finalizzato a promuovere il benessere psico-fisico dell’intero nucleo familiare. Le giornate sono guidate da ostetriche, pediatre, psicologhe cliniche, psichiatre e neuropsichiatre infantili professioniste volontarie della Fondazione Massimo Fagioli. Benvenuti al mondo si divide in due moduli: il primo è rivolto a donne in gravidanza e partner e il secondo è pensato per genitori di bambini fino ai 3 anni.
Primo Modulo
Calendario Primavera 2026
21 febbraio, 7-21-28 marzo, 11 aprile
ore 15.00-18-00
Cinque incontri rivolti alle donne in gravidanza e ai loro partner
Gravidanza, genitorialità , rapporto tra coppia e neonato, linguaggio non verbale: un vero e proprio percorso di accompagnamento alla nascita.
Il primo modulo si articola in cinque incontri nei quali vengono affrontate molte tematiche e vengono fornite informazioni specifiche per aiutare a rendere il genitore più sicuro di sé, contribuire a potenziare la fiducia nelle proprie risorse e capacità per favorire e promuovere un sano sviluppo del bambino.
Le professioniste forniscono ai partecipati informazioni che toccano il tema della gravidanza, della sua fisiologia e degli aspetti psicologici nelle tre fasi che la compongono. Viene affrontato il vissuto del parto come evento biologico ma anche come momento di separazione tra pre- e post- partum, dell’allattamento al seno o artificiale e le relative dinamiche psicologiche, della cura del neonato nei primissimi giorni di vita, delle modalità di comunicazione ed espressione del bambino, ad esempio attraverso il pianto, i vocalizzi o le manifestazioni corporee.
Le attività sono condotte da un’équipe multiprofessionale: Ostetrica, Pediatre, Psicologhe cliniche, Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Pedagogista familiare, giuridico e scolastico, coordinatrice genitoriale.
Info e iscrizioni
Gli incontri si svolgono di sabato, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso i locali di via Roma Libera 23 a Roma e online per i residenti fuori città . L’iniziativa è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite form online.
Lorem ipsumÂ
Lorem ipsumÂ
Calendario
Sabato 21 febbraio, ore 15.00-18.00 — Introduzione al percorso: la fisiologia della gravidanza, del parto e della nascita.
Sabato 7 marzo, ore 15.00-18.00 — Il Parto. Primi giorni di vita in ospedale e rientro a casa.
Sabato 21 marzo, ore 15.00-18.00 — Sviluppo del pensiero per immagini: il linguaggio non verbale del neonato e relazione con l’adulto di riferimento. Cenni storici sull’allattamento.
Sabato 28 marzo, ore 15.00-18.00 — Allattamento-svezzamento e addormentamento-risveglio.
Sabato 11 aprile, ore 15.00-18.00 — Il nuovo equilibrio familiare al rientro a casa.
Lorem
Lorem ipsum
Video introduttivo al primo modulo
Lorem ipsum