Leggendo W. R. Bion: “Il dattiloscritto ritrovato”

Dibattito diffuso in diretta streaming sul “dattiloscritto ritrovato” di Massimo Fagioli pubblicato sul n. 2/2024 della rivista Il sogno della farfalla.

Nel luglio del 2022, durante i lavori di riordino condotti dal “Laboratorio Archivio e documentazione” della Fondazione Massimo Fagioli sulle carte personali dello psichiatra, è stato rinvenuto il dattiloscritto originale del 1971 di Istinto di morte e conoscenza. Si tratta di una delle copie che Fagioli realizzò per inviarle a colleghi e soci della Società italiana di psicoanalisi, prima che il volume fosse pubblicato nel 1972. Tra le varie differenze rispetto alla versione a stampa, la presenza di un 6° capitolo, dal titolo Leggendo W. R. Bion.

Un testo solo parzialmente inedito, dal momento che Fagioli rifuse buona parte dei paragrafi nei capitoli precedenti del libro al momento della stampa, che è sempre stato da allora e per volontà dell’autore composto di 5 capitoli.

Come scrive David Armando: «Si tratta piuttosto di un testo a sé, il cui interesse, oltre che in alcune formulazioni particolarmente pregnanti, risiede principalmente nelle informazioni che ci offre sul contesto culturale e sul processo di stesura e pubblicazione dell’esposizione della teoria della nascita».

Oggi questo scritto è per la prima volta pubblicato integralmente, sul n. 2 del 2024 della rivista Il sogno della farfalla, e offre, come scrive Gianfranco De Simone, una lettura «intensa, emozionante, a tratti sconcertante».

Nel fascicolo, il testo è accompagnato dagli interventi di Gianfranco De Simone, Andreas Iacarella e David Armando, che offrono strumenti teorici, storici e di contesto per facilitarne la comprensione e collocarne adeguatamente la redazione.

👉 Il 7 giugno alle ore 16.30 si terrà un dibattito in diretta streaming in merito alla pubblicazione del “dattiloscritto ritrovato trasmesso sulla pagina Facebook de “l’Asino d’Oro Edizioni”. Durante la diretta a cura della Mawivideo sarà possibile, tramite i commenti di FB, partecipare al dibattito inviando domande o riflessioni ai relatori.

Interverranno Maria Chiara Aliquò, Gianfranco De Simone, Andrea Piazzi e David Armando, con un’introduzione di Marcella Fagioli e di Andrea Masini. Saranno presenti componenti  del Comitato Editoriale della  Rivista del Sogno della Farfalla.