Ma è veramente amore?
“Violenza contro le donne: domande per cercare, capire e reagire”
Sabato 2 Dicembre 2023, dalle ore 10:30
La Fondazione Massimo Fagioli organizza in collaborazione con l’Associazione Amore e Psiche, l’Associazione La scuola che verrà, la rivista LEFT, la casa editrice L’Asino d’oro edizioni e la scuola di psicoterapia dinamica Bios Psychè, un incontro dialogo sulla “Violenza contro le donne: domande per cercare, capire e reagire”, che si terrà presso Spazio M3, Roma in Via Ludovico di Savoia 2.
L’evento della morte di Giulia Cecchettin ha scosso profondamente l’opinione pubblica e ha suscitato un ampio dibattito culturale e politico sul tema della violenza di genere. Abbiamo visto moltiplicarsi le voci, le analisi e i commenti su una questione molto complessa in cui alberga ancora tanta confusione.
Come Fondazione, a partire dalle numerose domande ricevute dagli studenti nel corso dell’incontro del progetto Appassionata-Mente realizzato in collaborazione con il SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina), riteniamo importante e utile organizzare un evento per proporre un dibattito con degli esperti e rispondere alle incertezze dei giovani sui più importanti quesiti che ancora confondono il dibattito pubblico.
Anche a seguito della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle Donne che ha visto una così numerosa e appassionata partecipazione vogliamo continuare a pensare e proporre una diversa possibilità di rapporto tra donne e uomini.
Interverranno:
- Simona Maggiorelli (Direttrice della Rivista Left)
- Viviana Censi (Psichiatra, psichiatra forense e psicoterapeuta, lavora presso una REMS e un centro DCA del servizio pubblico. Docente della scuola di psicoterapia dinamica Bios Psychè)
- Francesco Dall’Olio (Già magistrato; Docente della scuola di psicoterapia dinamica Bios Psychè)
- Riccardo Dionisi (Insegnante di matematica e scienze di scuola secondaria; Referente d’istituto al bullismo e cyberbullismo)
- Gabriele Cericola (Local Public Health Officer – SISM Università Sapienza)