Benvenuti al mondo.

Un pensiero nuovo per genitori e bambini.

Incontri informativi di gruppo rivolti alle donne in gravidanza e ai loro partner. L’iniziativa si articola in sette incontri in cui verranno fornite informazioni sulla gravidanza, sulla genitorialità e in generale sul rapporto tra la coppia e il neonato.

ATTENZIONE: I Posti disponibili per il primo ciclo di incontri sono terminati. Appena sarà pianificato il secondo ciclo di incontri verrà comunicato sul sito, sui nostri canali social e tramite newsletter.

Il Progetto

A partire dal 2 marzo 2024 la Fondazione Massimo Fagioli offrirà, in via del tutto gratuita, degli incontri informativi di gruppo rivolti alle donne in gravidanza e ai loro partner: un regalo per le coppie che devono affrontare una delle fasi più delicate della loro vita, costellata di importanti cambiamenti che agiscono sui rapporti professionali, amicali e sociali. L’iniziativa si articola in sette incontri in cui verranno fornite informazioni sulla gravidanza, sulla genitorialità e in generale sul rapporto tra la coppia e il neonato: un vero e proprio percorso di accompagnamento alla nascita finalizzato a promuovere il benessere psico-fisico dell’intero nucleo familiare. Nel corso degli incontri verrà affrontato il tema della gravidanza, della fisiologia e degli aspetti psicologici nelle tre fasi che la compongono. Verrà affrontato il vissuto del parto come evento biologico ma anche come momento di separazione tra pre- e post- partum, l’allattamento al seno o artificiale e le relative dinamiche psicologiche, la cura del neonato nei primissimi giorni di vita. Si porrà particolare attenzione nel cercare di dare alla coppia le capacità genitoriali necessarie per osservare e comprendere le modalità di comunicazione ed espressione del bambino, ad esempio attraverso il pianto, i vocalizzi o le manifestazioni corporee. Tutto questo oltre a rendere il genitore più sicuro di sé, contribuisce anche a potenziarne la fiducia nelle proprie risorse e capacità, favorendo e promuovendo un sano sviluppo del bambino. Le attività saranno condotte da un’equipe multiprofessionale (ostetrica, pediatre, psicologhe cliniche, psichiatre, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva).

Menu

Gli Incontri

Presentazione dell’equipe e dei temi informativi. Illustrazione del programma e del metodo, motivazioni ed obiettivi. Raccolta di domande dalla platea. Consegna ai partecipanti di un questionario anonimo conoscitivo, per una valutazione qualitativa sulle aspettative della partecipazione al corso.

(Sarà presente tutta l’equipe multidisciplinare).

I genitori saranno informati sulla distinzione tra la realtà del feto e del neonato, promuovendo una nuova cultura della gravidanza e del neonato. Si parlerà, dal punto di vista ostetrico, della fisiologia dei tre trimestri della gravidanza, dell’insorgenza spontanea del battito cardiaco fetale, dell’importanza dei movimenti fetali, delle fasi del parto e dei vari tipi di parto, dell’emergenza del pensiero per immagini dalla realtà biologica e di come si sviluppa tale pensiero durante il rapporto di allattamento, avendo come riferimento la Teoria della nascita.

A cura di: Dott.ssa Francesca Giordano (Psichiatra, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta), Dott.ssa Silva Stella (Pediatra e Psicologo Clinico), Dott.ssa Irene Terenzi (Ostetrica).

Si parlerà dell’accudimento e del rapporto con il neonato nei primissimi giorni di vita in Ospedale, del rientro a casa, della necessità di riorganizzare con calma la propria quotidianità. Oltre alla cura del corpo e delle poppate, è importante saper riconoscere i differenti tipi di pianto, i vocalizzi, il linguaggio non verbale del proprio figlio. II bambino sente con il corpo. II genitore dovrà imparare a comprendere la realtà corporea del bambino come espressione del pensiero, evitando di attribuire ogni sintomo ad una patologia organica e viceversa, nella piena fusione mente-corpo. Affronteremo il tema dell’allattamento materno evidenziando le differenze dagli anni ’80 ai ’90 con l’avvento dell’iniziativa “Ospedale Amico del Bambino” e le conseguenze di questo aspetto culturale.

 

A cura di: Dott.ssa Silva Stella (Pediatra e Psicologo Clinico) e Dott.ssa Irene Terenzi (Ostetrica).

Verrà considerata la relazione emotiva-affettiva della donna rispetto al feto e il vissuto psicologico a ridosso del parto. Che cos’è la tocofobia e come affrontarla per superare la paura del dolore e il relativo stato d’ansia. Cosa succede dopo il parto al momento del rientro a casa e l’inizio di una nuova vita nel passaggio dalla coppia alla triade. Le relazioni all’interno di un nuovo equilibrio familiare.

 

A cura di: Dott.ssa Irene Calesini (Psichiatra, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta) e Dott.ssa Irene Terenzi (Ostetrica).

In questo incontro parleremo dell’allattamento, dell’importanza della presenza psichica della madre e della necessità di un tempo di qualità per una reciproca conoscenza. Racconteremo di come ogni allattamento affettivamente valido sia il fondamento per una solida relazione che permetterà, poi, una separazione affettiva allo svezzamento. Il senso dell’incontro è proporre al genitore uno svezzamento inteso non solo come introduzione di cibi solidi, ma come un nuovo sviluppo psicofisico del bambino. Racconteremo la fisiologia del sonno nel lattante e nel bambino al fine di dare il giusto significato ai frequenti risvegli del neonato. Parleremo anche delle difficoltà nell’addormentamento e stimoleremo il genitore a realizzare un rapporto affettivo e sereno durante la giornata così che il bambino riuscirà a separarsi, ad addormentarsi da solo e a sognare.

 

A cura di: Dott.ssa Rosette Zand (Pediatra di famiglia), Dott.ssa Serena Lauretti (TNPEE).

In questo incontro racconteremo ai genitori come il bambino, sin dai primi istanti di vita, abbia una elevatissima sensibilità, “senta con la pelle” e reagisca agli stimoli. Il bambino, pur non sapendo ancora parlare, fa delle richieste precise anche se non sempre chiare alla lettura, ed è parte attiva nella costruzione del rapporto. Spiegheremo che il pianto si esprime con sfumature e significati diversi (pianto da sonno, da dolore, da fame, da reazione al rapporto e all’assenza di rapporto), ed è importante coglierne il senso per poter trovare una riposta valida. Parleremo di come comprendere i movimenti del corpo del neonato, che sono l’espressione di un suo pensiero, e come rispondere alle sue esigenze con altrettanta sensibilità. La motricità globale del bambino, in questa fase, ci dice molto del suo stato di benessere o malessere, sia fisico che psichico, ed è importante coglierne i segni e il senso. Parleremo di come lo sviluppo fisiologico della mente del neonato sia fuso ai movimenti del corpo e al suono della sua voce. Approfondiremo il senso di ogni conquista evolutiva del bambino come vera e propria realizzazione e riuscita all’interno di un rapporto affettivo che ne permetta l’affermazione. Riteniamo necessario che il clima relazionale che circonda il bambino sia il più possibile caldo e accogliente, in armonia con la sua sensibilità.

 

A cura di: Dott.ssa Rosette Zand (Pediatra di famiglia), Dott.ssa Serena Lauretti (TNPEE), Dott.ssa Gabriella Terenzi (Psicologo Clinico e Psicoterapeuta).

Parleremo del coinvolgimento anche del papà nella cura del neonato, con l’obiettivo di sfatare gli stereotipi culturali. Di come favorire una buona interazione del nuovo arrivato con eventuali fratelli e sorelle e dell’importanza di un sereno clima non solo familiare, ma anche all’interno di un contesto più allargato (nonni, zii, amici, vicini). Infine, si parlerà della gestione del tempo e della ripresa della socialità. Della vita di coppia, nello specifico della sfera sessuale, dell’importanza di mantenere il dialogo e di come riconoscere e acquisire la consapevolezza di eventuali campanelli d’allarme. A fine incontro si raccoglieranno feedback, anche in via anonima, degli utenti, con eventuali suggerimenti o critiche.

 

A cura di: Dott.ssa Gabriella Terenzi (Psicologo Clinico e Psicoterapeuta), Dott.ssa Irene Calesini (Psichiatra, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta), Dott.ssa Francesca Giordano (Psichiatra, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta).

Il programma potrebbe subire variazioni, pur restando inalterato il contenuto degli incontri. Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate agli utenti.

Scarica il programma

Richiedi informazioni