La Fondazione Massimo Fagioli partecipa al 67° Annual Meeting dell’American Academy of Psychodynamic Psychiatry and Psychoanalysis a New York

“Changing Times: Sex, Drugs and Psychotherapy”: è il prossimo annual meeting dell’ American Academy of Psychodinamic Psychiatry and Psychoanalisys che si terrà a New York dal 2 al 4 maggio 2024 sui temi della salute mentale, al quale prenderanno parte psichiatri e psicoterapeuti della Fondazione Massimo Fagioli.

Il meeting risponde, per la sua caratterizzazione internazionale, all’esigenza di affrontare insieme come esperti nel settore della psichiatria e della psicoterapia tematiche sulla salute mentale anche alla luce delle nuove sfide proposte dai cambiamenti che la società sta vivendo.

Al meeting, che si terrà al Mount Sinai Medical Center,  parteciperà il Professor César A. Alfonso, già presente al “Convegno sui 50 anni di Istinto di Morte e Conoscenza” tenutosi a Roma nel novembre 2022.

La Fondazione Massimo Fagioli è stata invitata a presentare un simposio dal titolo “Clinical application of human birth theory in changing times”, che si svolgerà il prossimo 4 maggio, durante la sessione pomeridiana.

Daniela Polese e César A. Alfonso presiederanno il Simposio. Il contributo di Elena Monducci e Daniela Polese verterà sul alcuni concetti chiave della teoria della nascita di Massimo Fagioli, in particolare la fantasia di sparizione e la pulsione di annullamento: “The key concepts of Human Birth Theory”. Alice Dell’Erba presenterà un lavoro di cui è autrice con A. Contaldi, F. Fargnoli, D. Fargnoli e E. Pappagallo dal titolo: “Methodology of praxis in psychotherapy according to “Human Birth Theory”. Alessandro Mazzetta  proseguirà con un lavoro scritto con Francesca Fagioli, Alessandra Iovinella e Vanina Migliorini sul tema dell’interpretazione dei sogni “The Interpretation of Dreams according to the Human Birth Theory as the main therapeutic instrument”. Concluderà Martina Moneglia con un intervento sulla Psicoterapia di gruppo di cui è autrice insieme ad Alessandra Carlotto, Anna Orlini e Andrea Masini: “Description and Social Challenges”. Gli interventi seguiranno tutti un filo rosso: comprendere la malattia mentale e affrontarla in un mondo che sta cambiando velocemente e profondamente, attraverso un approccio dinamico al rapporto terapeuta-paziente.

La Fondazione Massimo Fagioli prosegue il suo obiettivo di diffusione internazionale del pensiero e dell’opera di Fagioli e dopo la partecipazione al XXXIII Simposio della “German Academy for Psychoanalysis” patrocinerà svoltosi ad aprile a Marrakech patrocinerà il ventesimo Congresso Mondiale della “World Association for Dynamic Psychiatry” che si terrà a Roma il 18 e 19 ottobre 2024.

►Programma completo del convegno