Rettifiche agli articoli di Roma Today

Negli ultimi giorni sono usciti due articoli lesivi del pensiero e dell’immagine di Massimo Fagioli a cui come Fondazione abbiamo risposto chiedendo la pubblicazione di due distinte rettifiche.
Contemporaneamente anche il Comitato Editoriale della rivista di psichiatria e psicoterapia “Il sogno delle farfalla” ha ritenuto opportuno scrivere una lettera di rettifica firmata da 126 psicoterapeuti, regolarmente abilitati dallo Stato Italiano, a tutela del loro operato.

👉 La rettifica del primo articolo (Cosa resta dei “fagiolini”…) scritta a nome della Fondazione e che riportiamo di seguito, è pubblicata sul sito di Roma Today a questo link:

“La fondazione Massimo Fagioli ETS rileva che il titolo dell’articolo, oltre ad essere assolutamente inconferente rispetto ai contenuti trattati nel corpo del pezzo giornalistico, appare diffamatorio e lesivo dell’immagine e della reputazione personale e professionale del Prof. Massimo Fagioli. Lo stesso, infatti, è stato costruito mediante l’accostamento di affermazioni estrapolate dal loro reale contesto, con il chiaro intento di impressionare il lettore e gettare discredito sullo psichiatra e sulla sua teoria. Le affermazioni riportate nel titolo, più specificamente, risultano il frutto di una lettura e di una conoscenza estremamente superficiale del pensiero del Prof. Fagioli che, contrariamente a quanto si è voluto lasciar intendere, ha sempre sostenuto la completa uguaglianza tra gli esseri umani, concetto che, del resto, è asse portante della Teoria della Nascita elaborata nella sua opera “Istinto di Morte e Conoscenza” (1972). La Fondazione a lui dedicata, pertanto, anche in quanto costituita da medici psichiatri, psicologi e professionisti della salute mentale, rifiuta qualsiasi illazione riguardo ad una presunta discriminazione ad opera del Prof. Fagioli degli esseri umani in base alle caratteristiche fisiche, ad orientamenti sessuali o religiosi”

👉 La rettifica del secondo articolo (Sette, guru, Santoni…), sempre scritta a nome della Fondazione e che riportiamo di seguito, è pubblicata sul sito di Roma Today a questo link:

“La fondazione Massimo Fagioli ETS rileva che l’accostamento del nome del Prof. Massimo Fagioli alle sette, religiose e non, elencate nell’articolo dal titolo “Sette, guru, santoni. La nuova mappa dell’occulto romano”, nonché la definizione di seguaci attribuita a medici psichiatri, psicologi e professionisti che ispirano la loro prassi terapeutica al pensiero ed alla teoria del Prof. Fagioli appaiono altamente lesivi dell’immagine e della reputazione personale e professionale del prof. Massimo Fagioli oltre che dei suddetti professionisti.

Nel corpo dell’articolo, dopo il sottotitolo La mappa dell’occulto laziale, viene proposto e divulgato un accostamento a dir poco malizioso e fuorviante della figura del Prof. Fagioli, inserito in un elenco di guru e sette che nulla hanno in comune con la sua figura professionale di medico e terapeuta, con il chiaro intento di impressionare il lettore e gettare discredito sullo psichiatra e sulla teoria da lui elaborata.

La Fondazione a lui dedicata intende rifiutare e stigmatizzare qualsiasi accostamento dello psichiatra a realtà assolutamente distanti ed avulse dal pensiero e dalla prassi riferibili al Prof. Fagioli, non potendosi accettare l’assimilazione di una teoria medico- scientifica a prassi e metodi religiosi o pseudo tali.

I partecipanti e soci della fondazione ed in particolare, tra di essi, psichiatri, psicologi e professionisti della salute mentale che adottano prassi terapeutiche di indirizzo psicodinamico fondate sulla elaborazione teorica e metodologica del Prof. Massimo Fagioli rifiutano altresì qualsiasi forma di illazione e/o accostamento con realtà settarie o religiose, con particolare riguardo alla definizione di “seguaci” che nulla a che vedere con la professionalità attribuita da titoli di studio universitari conseguiti e riconosciuti dallo Stato Italiano”.

👉 La rettifica del secondo articolo (Sette, guru, Santoni…), scritta invece a nome del Comitato Editoriale della rivista di psichiatria e psicoterapia “Il sogno delle farfalla” e che riportiamo di seguito, è pubblicata sul sito di Roma Today a questo link:

Risposta di psicoterapeuti del Comitato editoriale della rivista di psichiatria e psicoterapia “il sogno della Farfalla all’articolo del 30.03.2024, pubblicato su “Roma Today”, intitolato “Sette, Guru, Santoni. La nuova mappa dell’occulto romano”.

Siamo psicologi, psichiatri, e psicoterapeuti che fanno parte del Comitato Editoriale della Rivista di psichiatria e psicoterapia “Il sogno della farfalla” che si riconosce nella teoria e nella prassi del professor Massimo Fagioli.

In merito al vostro articolo, vogliamo precisare alcuni aspetti per noi importanti.

Innanzitutto condividiamo pienamente la risposta a voi inviata dalla Fondazione M.F e da voi pubblicata in data 05.04.24. Sottolineiamo alla direzione di questo giornale che l’informazione così fatta oltre ad essere falsa e superficiale, lede fortemente non solo l’immagine pubblica della teoria, la prassi e l’immagine del professor Massimo Fagioli ma anche quella di centinaia di psicoterapeuti che si ispirano al suo pensiero nell’ambito della loro professione.

Si ribadisce che si tratta di professionisti, medici e psicologi, psicoterapeuti regolarmente abilitati alla professione dallo Stato Italiano. La nostra prassi terapeutica è consolidata   da molti anni e trova applicazione sia negli studi privati che nel Servizio Sanitario Nazionale in Italia e anche all’estero (CSM, SPDC, Comunità Terapeutiche, REMS, Neuropsichiatria infantile, etc.) in piena collaborazione con colleghi di altri orientamenti.

Alla luce di quanto detto, non vi è niente di “occulto” o “religioso”, come voi vorreste lasciare intendere. Vogliamo aggiungere un’altra considerazione per noi molto importante: al di là della superficialità e della falsità delle allusioni, questo vostro articolo, nel momento in cui lede o mette in dubbio la nostra  identità professionale di medici , psicologi e psicoterapeuti, potrebbe  compromettere la fiducia dei nostri pazienti, recando loro un grave danno psicologico.

E’ importante sottolineare come la fiducia nel rapporto medico-paziente sia  l’ elemento fondante di quella alleanza terapeutica che  permette la cura della malattia psichica.

Vi invitiamo pertanto   a tenere presente le  gravi conseguenze    che questo genere di informazione  potrebbe  avere nella complessità e delicatezza della relazione terapeutica .

Pensiamo infatti  che sia necessario evitare ogni accostamento tra  sette religiose e una prassi medica consolidata e regolarmente autorizzata dallo Stato.

Inoltre, non meno grave e diffamatorio, nell’ articolo del 25.03.24,  apparso nella vostra rubrica Dossier a titolo “Cosa resta dei “fagiolini” , la teoria del professor  Massimo  Fagioli è stata letta in chiave omofobica e razzista, cosa che non corrisponde minimamente alla verità del suo pensiero che ha sempre rifiutato ogni discriminazione degli esseri umani in base alle caratteristiche fisiche o  ad orientamenti sessuali o religiosi.

Speriamo che simili episodi di disinformazione non si verifichino mai più.

Roma 8.04.24

Seguono i nomi di Psichiatri e Psicologi che sono parte del Comitato Editoriale della Rivista di Psichiatria e Psicoterapia “il Sogno della Farfalla”:

Dott. Maria Sneider, Dott. Emanuela Lucarini, Dott. Nicolò Trevisan, Dott. Emanuele Sassi, Dott. Andrea Masini, Dott. Francesca Fagioli, Dott. Roberta Pompei, Dott. Daniela Della Putta, Dott. Rosita Ricciardi, Dott. Angela Santoro, Dott. Barbara Auletta, Dott. Ludovica Costantino, Dott. Rita Marrama, Luca Fagioli, Dott. Alessia Franco, Dott. Daniela Polese, Dott. Gabriella Terenzi, Dott. Vanina Migliorini, Dott. Gianfranco Spagnolo, Dott. Iolanda Iannuzzi, Dott. Silva Stella, Dott. Loris Cimini, Dott. Alessio Giampà, Dott. Marcella Fagioli, Dott. Cecilia Iannaco, Dott. Paolo Fiori Nastro, Dott. Domenico Fargnoli, Dott. Luca Giorgini, Dott. Paola Bisconti, Dott. Roberto Zucchini, Dott. Daniela Tomassino, Dott. Elena Monducci, Dott. Eva Gebhardt, Dott. Barbara Pelletti, Dott. Francesco Fargnoli, Dott. Donatella De Lisi, Dott. Francesca Fisicaro, Dott. Ana Guerrero, Dott. Daniela Biagi, Dott. Silvia Solaroli, Dott. Claudia Battaglia, Dott. Enrica Salvador, Dott. Antonietta Ceccon, Dott. Raffaella Poggi, Dott. Silvia Cipriani, Dott. Floriana Coletta, Dott. Daniela Aiello, Dott. Viviana Censi, Dott. Andrea Molinara, Dott. Chiara Siddi, Dott. Maria Chiara Cardella, Dott. Chiara Protasi, Dott. Andrea Filippi, Dott. Alessandro Mazzetta, Dott. Caterina Bonizzi, Dott. Valentina Mancini, Dott. Alessandra Monti, Dott. Elena Pappagallo, Dott. Beniamino Gigli, Dott. Maria Rosaria Bianchi, Dott. Raffaella Poggi, Dott. Giovanni Sneider, Dott. Marzia Fabi, Dott. Cecilia Martucci, Dott. Martina Patanè, Dott. Giorgia Bilardi. Dott. Erika Zaccaria, Dott. Alberto Lattanzi, Dott. Valentino Righetti, Dott. Laura Sapienza, Dott. Silvano Ricci, Dott. Massimo Covini, Dott. Martina Moneglia, Dott. Cecilia D’Agostino, Dott. Gaia Esposito, Dott. Fiamma Rinaldi, Dott. Bruna Ferretti, Dott. Anna Cerboneschi. Dott. Donatella Susanna, Dott. Sandra Siviero, Luisa Barra, Dott. Manuela Petrucci, Dott. Letizia Del Pace, Dott. Carlo Anzilotti, Dott. Irene Calesini, Dott. Aurora Bonifazi, Dott. Chiara Siddi, Dott. Federica Di Stefano, Dott. Massimo Fioravanti, Dott. Cristina Andrizzi, Dott. Donatella Malakiano, Dott. Maria Gabriella Gatti, Dott. Alessandra Carlotto, Dott. Cristina Ghezzi, Dott. Flaminia Narilli, Dott. Rita D’Agostino, Dott. Ketty Di Porto, Dott. Claudio Lironcurti, Dott. Chiara Aliquò, Dott. Ilario Ritacco, Dott. Claudia Cristofari, Dott. Rita D’Agostino, Dott. Arianna Bernardini. Dott. Francesca Giordano, Dott. Francesco Pratesi, Dott. Fernando Panzera, Dott. Juliana Fortes Lindau, Dott. Cinzia Fazio, Dott. Francesca Penta, Dott. Laura Volta. Dott. Alice Masillo, Dott. Emanuela Fontana, Dott. Cesarina Lobello, Dott. Emilia Colosimo, Dott. Martina Laiolo, Dott. Laura Thouverai, Dott. Franco Montebovi, Dott. Andrea Cantini, Dott. Rossella Carnevali, Dott. Fiorella Quaranta, Dott. Martino Riggio, Dott. Mario Palermo, Dott. Michol Consolazione, Dott. Francesco De Michele, Dott. Dori Montanaro, Dott. Henry Stefani, Dott. Mariam Moinzadeh, Dott. Gabriella Raffaelli.