La Fondazione Massimo Fagioli partecipa al XX Congresso Mondiale della WADP in Marocco

Social Challenges – Shared Responsibility in Psychiatry and Psychotherapy”, Marrakech, dal 16 al 20 aprile 2024: è il prossimo grande appuntamento sui temi della salute mentale a cui prenderanno parte psichiatri e psicoterapeuti della Fondazione Massimo Fagioli che, insieme ad altri enti, patrocinerà il ventesimo Congresso Mondiale della “World Association for Dynamic Psychiatry” e il XXXIII Simposio della “German Academy for Psychoanalysis”.

La caratterizzazione internazionale del convegno e l’esigenza di proporre “responsabilità condivise in psichiatria e psicoterapia”, lasciano intendere un impegno comune ad affrontare le patologie mentali anche in risposta alle nuove sfide in campo sociale.

Gli interventi dei numerosi professionisti ed esperti del settore seguono tutti un filo comune: comprendere la malattia mentale attraverso un approccio dinamico, scambiando esperienze pratiche e nuovi approcci scientifici.

Della Fondazione Massimo Fagioli, in particolare, il 19 aprile durante la sessione pomeridiana, Daniela Polese e Alessandra Iovinella presiederanno il Simposio dal titolo “Human Birth Theory, Clinical Applications and Social Implications”. Daniela Polese interverrà sul principio di eguaglianza alla base della Teoria della nascita di Massimo Fagioli; Giada Gallone e Martina Brandizzi discuteranno di “Psychodinamic Group Therapy based on the Human Birth Theory; a Delphy Consensus Study on the Therapeutic Methodology”.

Il contributo di Alessandra Iovinella, Vanina Migliorini, Francesca Fagioli e Alessandro Mazzetta verterà sul tema dell’interpretazione dei sogni “The Interpretation of Dreams according to the Human Birth Theory as the main therapeutic instrument”, mentre Martina Moneglia e Alessandra Carlotto approfondiranno la Psicoterapia di gruppo: “Description and Social Challenges”.

Al Congresso, che si terrà nella Facoltà di Medicina e Farmacia di Marrakech, sarà presente anche il Professor César A. Alfonso, che aveva già partecipato al “Convegno sui 50 anni di Istinto di Morte e Conoscenza” tenutosi a Roma nel 2022.

► VIDEO DEGLI INTERVENTI
Giada Gallone, Alessandra Iovinella, Martina Moneglia e Daniela Polese