“La pazzia non è una malattia costituzionale…” – Comunicato per la giornata Mondiale per la salute mentale

“La pazzia non è una malattia costituzionale, è una malattia che (…) si crea nel rapporto interumano e si guarisce nel rapporto interumano”.

(Massimo Fagioli, Storia di una ricerca, Lezioni 2002, L’Asino d’oro edizioni)

La Fondazione Massimo Fagioli in occasione della giornata Mondiale per la salute mentale il cui tema quest’anno è “la salute mentale è un diritto universale”, vuole condividere gli obbiettivi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e ricordare come tutta l’opera di Massimo Fagioli è stata caratterizzata dalla ricerca della possibilità di cura della malattia mentale e la sua attività clinica, nei più di 40 anni di Analisi Collettiva, si è svolta concretamente nell’offrire il diritto universale alla salute psichica a migliaia di persone.

La Fondazione Massimo Fagioli, nelle cui finalità statutarie è prioritaria la ricerca, la formazione e la cura della salute mentale, è attiva nel promuovere la prevenzione primaria nelle scuole, la formazione e il confronto sui temi della salute mentale in ambito psichiatrico, e si appresta a proporre una cura della sofferenza psichica attraverso un centro di psicoterapia accessibile a tutti.

Andrea Piazzi, Consiglio scientifico d’indirizzo, Fondazione Massimo Fagioli

Video completo: