Un lutto per la cultura: demolita la fontana di Avetrana ideata da Massimo Fagioli

La fontana della piazza Vittorio Veneto di Avetrana (TA), realizzata nel 1995, la cui immagine architettonica si deve allo psichiatra Massimo Fagioli, è stata ieri demolita, nonostante la protesta manifestata da centinaia di cittadini e la richiesta avanzata dalla Fondazione Massimo Fagioli – ETS di soprassedere nelle more di un auspicato confronto.

È stata così distrutta un’opera d’arte tra le più significative tra le molte ideate da Fagioli per gli spazi pubblici, così togliendola al pieno godimento alla cittadinanza. Si trattava di un’opera nota attraverso pubblicazioni e mostre di livello anche internazionale e apprezzata proprio per il suo inserimento in quel contesto territoriale.

La Fondazione Massimo Fagioli ringrazia di cuore i propri soci e i tanti cittadini che, in questi pochi concitati giorni, si sono mobilitati in un moto spontaneo in difesa della fontana e conferma il proprio impegno nell’attività di tutela, conservazione e diffusione dell’opera di Massimo Fagioli, in ogni sua espressione.